Un’impresa sensibile al sociale, otterrà il favore del mercato, l’approvazione della comunità e un maggior coinvolgimento dei dipendenti, elementi indispensabili per uno sviluppo duraturo. Questo il messaggio del Parlamento Europeo che ha dibattuto il tema del CSR nella seduta del 13 marzo 2007.
Con la globalizzazione la collettività rappresentata dai consumatori/clienti ha sviluppato una crescente attenzione nei confronti dei valori etico-sociali e questi contribuiscono ad orientarne le scelte di acquisto. A tale proposito si è sviluppato negli ultimi anni il concetto di Responsabilità Sociale d’Impresa (o Corporate social Responsability- CSR).
Un cliente sarà più propenso ad acquistare un prodotto o un servizio da un’azienda che dimostri con i fatti i propri valori attraverso la promozione della Cultura, della Ricerca, dell’Ambiente e del Sociale.
Sono molte le aziende che hanno deciso di legare il proprio nome a delle iniziative umanitarie e che promuovono un modello di sviluppo sostenibile. Una testimonianza ci proviene dalle società di telecomunicazioni le quali utilizzano l’ sms solidale per fare fundraising .
Nell’ambito degli studi legali italiani una menzione va sicuramente allo Studio Legale Tonucci per il costante sostegno e la promozione dello sport, mentre tra gli studi legali internazionali quello che si è contraddistinto in questo campo è senza dubbio l’ufficio londinese di Freshfields guadagnando numerosi riconoscimenti; il primo report sul CSR stilato dalla law firm nel gennaio 2006 mette in evidenza tutto ciò che è stato e che andrà fatto per promuovere un modello di sviluppo sostenibile ed è davvero sorprendente la quantità e qualità delle iniziative intraprese, ne citerò solo alcune:
1. Ogni anno a partire dal 1999 hanno vinto un “Clean City Award” per i sforzi compiuti per ridurre l’impatto ambientale attraverso il riutilizzo, il riciclaggio, il contenimento degli sprechi, utilizzando energia pulita ed incoraggiando l’utilizzo dei trasporti pubblici.
2. Stanno sviluppando il progetto di ridurre drasticamente le emissioni di anidride carbonica.
3. Hanno investito £350.000 per ristrutturare lo stabile dell’ufficio di Londra al scopo di abbattere le barriere per i disabili.
4. Nel 2005 il 34 % del personale londinese si è impegnato in iniziative socialmente utili, impiegando quasi 28.000 ore in attività pro bono e a favore della comunità. Sono state offerte esperienze lavorative a 110 senzatetto nell’ambito del programma da loro istituito “Ready for Work” e 13 di quelle persone hanno ottenuto un lavoro part time o full time all’interno della law firm.
Il management dello Studio Legale Freshfields si ritiene molto soddisfatto del lavoro che si sta svolgendo ed in ultima analisi è convinto che avere un forte CSR possa rappresentare un essenziale vantaggio competitivo per lo studio.
Nell’ambito delle iniziative culturali degne di nota va ricordato lo Studio Legale Clifford Chance, sponsor ufficiale di “Future City”.
Con la globalizzazione la collettività rappresentata dai consumatori/clienti ha sviluppato una crescente attenzione nei confronti dei valori etico-sociali e questi contribuiscono ad orientarne le scelte di acquisto. A tale proposito si è sviluppato negli ultimi anni il concetto di Responsabilità Sociale d’Impresa (o Corporate social Responsability- CSR).
Un cliente sarà più propenso ad acquistare un prodotto o un servizio da un’azienda che dimostri con i fatti i propri valori attraverso la promozione della Cultura, della Ricerca, dell’Ambiente e del Sociale.
Sono molte le aziende che hanno deciso di legare il proprio nome a delle iniziative umanitarie e che promuovono un modello di sviluppo sostenibile. Una testimonianza ci proviene dalle società di telecomunicazioni le quali utilizzano l’ sms solidale per fare fundraising .
Nell’ambito degli studi legali italiani una menzione va sicuramente allo Studio Legale Tonucci per il costante sostegno e la promozione dello sport, mentre tra gli studi legali internazionali quello che si è contraddistinto in questo campo è senza dubbio l’ufficio londinese di Freshfields guadagnando numerosi riconoscimenti; il primo report sul CSR stilato dalla law firm nel gennaio 2006 mette in evidenza tutto ciò che è stato e che andrà fatto per promuovere un modello di sviluppo sostenibile ed è davvero sorprendente la quantità e qualità delle iniziative intraprese, ne citerò solo alcune:
1. Ogni anno a partire dal 1999 hanno vinto un “Clean City Award” per i sforzi compiuti per ridurre l’impatto ambientale attraverso il riutilizzo, il riciclaggio, il contenimento degli sprechi, utilizzando energia pulita ed incoraggiando l’utilizzo dei trasporti pubblici.
2. Stanno sviluppando il progetto di ridurre drasticamente le emissioni di anidride carbonica.
3. Hanno investito £350.000 per ristrutturare lo stabile dell’ufficio di Londra al scopo di abbattere le barriere per i disabili.
4. Nel 2005 il 34 % del personale londinese si è impegnato in iniziative socialmente utili, impiegando quasi 28.000 ore in attività pro bono e a favore della comunità. Sono state offerte esperienze lavorative a 110 senzatetto nell’ambito del programma da loro istituito “Ready for Work” e 13 di quelle persone hanno ottenuto un lavoro part time o full time all’interno della law firm.
Il management dello Studio Legale Freshfields si ritiene molto soddisfatto del lavoro che si sta svolgendo ed in ultima analisi è convinto che avere un forte CSR possa rappresentare un essenziale vantaggio competitivo per lo studio.
Nell’ambito delle iniziative culturali degne di nota va ricordato lo Studio Legale Clifford Chance, sponsor ufficiale di “Future City”.
Nessun commento:
Posta un commento