23 mag 2007

Cross-Selling dei servizi legali


Il Cross-selling è un processo in cui le abilità del singolo avvocato acquistano valore per il cliente quando abbinate all’ abiltà e talento di colleghi con differenti competenze. L'obiettivo è di fornire ai clienti soluzioni uniche proponendo servizi attraverso la presentazione di offerte di alta qualità. Ciò richiede una grande esperienza nel campo dei servizi ed una estesa e vasta cultura di collaborazione aziendale. Una efficace strategia di business development espande l’ offerta dell’ azienda abbinando i servizi all’applicazione, le capacita’ aziendali all’esperienza degli avvocati.

La capacità di forgiare collegamenti attraverso l’ applicazione dell’ esperienza richiede una profonda conoscenza delle esigenze dei propri clienti e capacità della propria azienda. Recentemente, ho lavorato ad una importante iniziativa di cross-selling che ha coinvolto sia il gruppo di lavoro addetto alle relazioni con il governo che gli avvocati. Lavorando a stretto contatto con un gruppo attentamente selezionato, abbiamo identificato i 20 maggiori clienti dell’ azienda. Per raggiungere il risultato finale e’ stato necessario applicare specifiche procedure.

In primo luogo, coordinazione. Abbiamo condiviso e segmentato le informazioni riguardanti i clienti creando classificazioni basate sul fatturato prodotto per lo studio, casistica legale, quantitativo di casistiche aperte con lo studio, settore, e tipo di azienda. Queste segmentazioni hanno reso più semplice mettere a fuoco e centralizzare le informazioni a secondo degli obbiettivi del cliente.

In secondo luogo, capacita’. Con una profonda conoscenza dei target, obiettivi e soprattutto dei nostri clienti, siamo realmente in grado di capire i loro bisogni, a questo punto abbiamo la capacità di proporre soluzioni diversificate nelle tante aree di interesse, che sarebbe impossibile realizzare se non attraverso questo minuzioso lavoro di squadra.

In terzo luogo, collegamento. Abbiamo collegato ed abbinato le nostre capacita’ ai bisogni dei nostri clienti. Sulla base di proposte valide, abbiamo generato soluzioni di alto-valore combinando alle esigenze dei nostri clienti vari servizi complementari. Alla fine, abbiamo prodotto servizi e soluzioni altamente apprezzate dai nostri clienti.

Tradotto da Carmen Adamo, in collaborazione con Melania Wenstrup.

3 commenti:

  1. sarebbe anche interessante provare ad esaminare quanto possa entrare il cliente nella catena di produzione del valore.

    e quanto si possa apprendere dal cliente, e non parlo solo di dati di mktg

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  2. Credo che questa non sia una pratica molto diffusa ma stabilire un dialogo con il cliente per individuare i suoi bisogni emergenti mi sembra indispensabile per sviluppare con il suo aiuto delle soluzioni innovative, che incontrino le sue necessità. Inoltre rappresenta un ottimo modo per costruire rapporti saldi e durevoli.

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  3. in realtà per un commercialista, che ha in media rapporti più costanti e duraturi rispetto ad un legale, è un momento fondamentale di analisi delle esigenze del cliente e della validità procedure implementate

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