1 mar 2010

Marketing per Commercialisti


Non molto tempo fa ho avuto il piacere di fare due chiacchiere “virtuali” con il dottore commercialista Andrea Arrigo Panato. Chi avesse già avuto modo di leggere il suo blog Riflessioni di un Dottore Commercialista intuirà facilmente il motivo per cui ho scelto di introdurre l’argomento del marketing per commercialisti prendendo come spunto la sua esperienza.

Il successo dello Studio Panato è un successo nato online, oltre al blog lo studio ha un sito molto ben posizionato nei motori di rcerca www.studiopanato.it. Entrambi gli strumenti sono stati utilizzati per aumentare la presenza in rete, dando informazioni utili a clienti attuali e potenziali.

La prima domanda che ho voluto porre ad Andrea è stata: come avete costruito questo successo e quali sono stati i risultati tangibili dell’impegno nella comunicazione web?





Ma una domanda nasce spontanea. Parlando in termini economici, l’attività di sviluppo del web ha "portato clientela"?

Di sicuro internet mi ha aiutato a gestire meglio lo studio. F
orse questo può aiutarti a capire cosa intendo: http://www.slideshare.net/commercialista/la-tua-impresa-linka

Anche ItaliaOggi nel numero di lunedì 8 febbraio 2010 ha citato lo Studio Panato come esempio tra i commercialisti che comunicano. E’ un bel riconoscimento che Andrea ha commentato sottolineando chelo sforzo comunicativo non è fine a se stesso, né persegue una mera ottica pubblicitaria. E’sempre finalizzato alla formazione ed all'apprendimento reciproco.”
Andrea Panato: “In realtà credo che il discorso clienti sia fuorviante. Il sito mi è servito per chiarire gli obiettivi ed il posizionamento dello studio (una sorta di piano di marketing on line), per reclutare praticanti, per aumentare la reputazione, per definire un'area di specializzazione. Poi i clienti arrivano se oltre a questo offri un buon servizio, ne ascolti le esigenze e, cosa importantissima, se studi, studi, studi.
In definitiva internet ha prodotto un effetto catalizzatore da cui sono scaturite le opportunità più varie, dalla pubblicazione di articoli e libri, alle docenze presso ordini professionali, università o scuole di alta formazione.
Il libro “Perizie di Stima - La valutazione d'azienda nelle operazioni straordinarie”, è giunto nel 2009 alla seconda edizione e già si parla di un nuovo testo. La proposta è stata lanciata dall’editore dopo aver assistito ad un seminario organizzato dallo studio Panato dal titolo “Ruolo, poteri e responsabilità di soci ed amministratori.”
Andrea Panato: “Di sicuro il brand è stato rafforzato. Il libro che ho scritto “Perizie di Stima” ha venduto parecchio proprio grazie ad internet, e la stessa casa editrice mi ha contattato proprio perchè seguivano le nostre iniziative on line. Poi grazie al libro è nata la collaborazione con la SAF - Università bocconi.”

2 commenti:

  1. Buongiorno.
    Ottima iniziativa a cui sono molto sensibile.
    Personalmente ritengo che il marketing per gli studi professionali sia necessario e da alimentare per rafforzare la propria strategia. Insomma ai nostri clienti raccontiamo la storiella delle tre P e poi noi non seguiamo tali indicazioni....
    Sno segretario di una commissione all'Odc di Milano e sono riuscito con fatica a mettere online nel sito web argomenti di estrema delicatezza per la categoria.
    Brava seguirò gli sviluppi e le tue idee
    Ciao
    Antonio Fortarezza Milano

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