5 mag 2007

Marketing Legale e Public Speacking: scegliere un forum appropriato - Part 2

[Leggi Pubblic Speaking Part 1]

A seconda della propria materia di competenza, la audience (il pubblico) più appropriata potrebbe essere composta da altri avvocati, studenti di giurisprudenza, referral sources, clienti attuali o potenziali.
L’errore commesso più frequentemente quando si riceve la proposta di parlare di fronte ad un pubblico consiste nell’accettare senza avere analizzato adeguatamente l’organizzazione che promuove l’evento e l’argomento sul quale è stato richiesto un intervento in relazione alla possibilità di creare interesse e quindi contatti di potenziali clienti.

Alcuni avvocati di estate planning impiegano molto del loro tempo per preparare delle presentazioni sull’importanza degli strumenti per proteggere il patrimonio, trasferendo informazioni generiche ad una audience molto varia, come succede durante i meeting del Rotary Club. In questo modo si presta senza dubbio un servizio alla comunità in termini di educazione del pubblico a determinate questioni ma la possibilità di generare business è piuttosto remota se confrontata a quella offerta dalla possibilità di parlare di tax saving nelle pratiche di successione, ai clienti chiave di un agente di polizze assicurative.

In alcuni casi l’insegnamento può rappresentare una buona occasione per valorizzare il proprio curriculum e generare futuro business, nonostante sia un grande impegno. Ad esempio negli USA molti avvocati specializzati nel Tax hanno riscontrato che l’insegnamento gli ha procurato molti incarichi riferiti da loro precedenti studenti.

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