Sally J. Schmidt, prima presidentessa della Legal Marketing Association (LMA), sostiene che parlare in pubblico sia un ottimo modo per consolidare la propria posizione e credibilità di fronte al proprio target. Molti potenziali clienti asseriscono che ascoltare il discorso di un avvocato è uno dei modi più efficaci con i quali si può determinare se è esperto di una certa materia.
Ci sono molte opportunità per un avvocato di parlare in pubblico:
- seminari oppure tavole rotonde organizzate dal proprio studio
convegni o programmi per la formazione continua sponsorizzati da organizzazioni esterne
workshop specificamente indirizzati ai clienti, eventualmente organizzati presso l'azienda del cliente
- e sempre nell’ambito della formazione è compresa l’attività cattedratica.
Oltre a costruire credibilità, un altro importante beneficio derivante dall’attività di public speaking consiste nell’ opportunità di interagire con il pubblico, attraverso sessioni dedicate a domande e risposte, buffet, aperitivi, serate di gala.
Queste occasioni favoriscono i contatti personali trasformando il proprio ruolo di relatore da uno strumento di marketing passivo ad uno attivo.
Sfortunatamente quello di parlare in pubblico è un timore diffuso e non sempre l’esperienza e la calma fanno di un avvocato un oratore efficace.
Prossimamente le altre 3 parti:
- Scegliere un forum appropriato
- Preparare un discorso efficace
- Follow up e sviluppo di nuovi contatti
Traduzione di Ambra Di Tommaso dal libro di S.J. Schmidt, Business Development for Lawyers: Strategies for Getting and Keeping Clients, 2006, pag.39
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