E’ importante riuscire a riconoscere che il marketing di per sé non è un punto di arrivo. Non contiene nulla di intrinseco che sia buono oppure utile. Il marketing è un mezzo di supporto alle organizzazioni per raggiungere obiettivi di business. Il tipo e l’intensità di impiego di soluzioni di marketing dipende da ciò che si vuole ottenere.
L’ attività di marketing può essere suddivisa in differenti categorie:
· Comunicazione/Promozione: quindi seminari, relazioni pubbliche, media relation, creazione di network con associazioni operanti nell’ambito di riferimento, website, newsletter, comunicazione interna, differenziazione dalla concorrenza.
· Supporto allo sviluppo del business: supporto e training per coloro i quali all’interno dell’organizzazione sono coinvolti nel processo di vendita o di relazione con il cliente o con altri pubblici influenti in senso lato (stakeholder) compresi i media; analisi della clientela per individuare clienti chiave e predisporre trattamenti specifici di fidelizzazione; organizzazione del client database da cui estrarre statistiche ed informazioni strategiche per individuare nuove opportunità di business, avanzare previsioni di vendita e ipotesi di cross selling; attività di benchmark ovvero, identificazione ed eventuale applicazione delle strategie vincenti (best practice) messe in atto dai competitor che hanno ottenuto una posizione leader nel mercato.
· Sviluppo dei servizi: ricerche sui trend; individuazione dei bisogni dei clienti attraverso interviste, sondaggi; implementazione di servizi o pacchetti di servizi progettati per incontrare specifiche esigenze.
· Valutazione del servizio fornito: misurazione della soddisfazione dei clienti; sviluppo di soluzioni per il miglioramento servizi; valorizzazione delle relazioni con il cliente.
Un po’ per volta analizzeremo i vari strumenti dell’attività di marketing e i diversi i modi attraverso cui uno studio legale ed i servizi professionali in generale possono avvalersene per ottenere un vantaggio competitivo.
L’ attività di marketing può essere suddivisa in differenti categorie:
· Comunicazione/Promozione: quindi seminari, relazioni pubbliche, media relation, creazione di network con associazioni operanti nell’ambito di riferimento, website, newsletter, comunicazione interna, differenziazione dalla concorrenza.
· Supporto allo sviluppo del business: supporto e training per coloro i quali all’interno dell’organizzazione sono coinvolti nel processo di vendita o di relazione con il cliente o con altri pubblici influenti in senso lato (stakeholder) compresi i media; analisi della clientela per individuare clienti chiave e predisporre trattamenti specifici di fidelizzazione; organizzazione del client database da cui estrarre statistiche ed informazioni strategiche per individuare nuove opportunità di business, avanzare previsioni di vendita e ipotesi di cross selling; attività di benchmark ovvero, identificazione ed eventuale applicazione delle strategie vincenti (best practice) messe in atto dai competitor che hanno ottenuto una posizione leader nel mercato.
· Sviluppo dei servizi: ricerche sui trend; individuazione dei bisogni dei clienti attraverso interviste, sondaggi; implementazione di servizi o pacchetti di servizi progettati per incontrare specifiche esigenze.
· Valutazione del servizio fornito: misurazione della soddisfazione dei clienti; sviluppo di soluzioni per il miglioramento servizi; valorizzazione delle relazioni con il cliente.
Un po’ per volta analizzeremo i vari strumenti dell’attività di marketing e i diversi i modi attraverso cui uno studio legale ed i servizi professionali in generale possono avvalersene per ottenere un vantaggio competitivo.
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