23 gen 2007

In cosa consiste l’attività di marketing nel settore legale?

E’ importante riuscire a riconoscere che il marketing di per sé non è un punto di arrivo. Non contiene nulla di intrinseco che sia buono oppure utile. Il marketing è un mezzo di supporto alle organizzazioni per raggiungere obiettivi di business. Il tipo e l’intensità di impiego di soluzioni di marketing dipende da ciò che si vuole ottenere.

L’ attività di marketing può essere suddivisa in differenti categorie:

· Comunicazione/Promozione: quindi seminari, relazioni pubbliche, media relation, creazione di network con associazioni operanti nell’ambito di riferimento, website, newsletter, comunicazione interna, differenziazione dalla concorrenza.
· Supporto allo sviluppo del business: supporto e training per coloro i quali all’interno dell’organizzazione sono coinvolti nel processo di vendita o di relazione con il cliente o con altri pubblici influenti in senso lato (stakeholder) compresi i media; analisi della clientela per individuare clienti chiave e predisporre trattamenti specifici di fidelizzazione; organizzazione del client database da cui estrarre statistiche ed informazioni strategiche per individuare nuove opportunità di business, avanzare previsioni di vendita e ipotesi di cross selling; attività di benchmark ovvero, identificazione ed eventuale applicazione delle strategie vincenti (best practice) messe in atto dai competitor che hanno ottenuto una posizione leader nel mercato.
· Sviluppo dei servizi: ricerche sui trend; individuazione dei bisogni dei clienti attraverso interviste, sondaggi; implementazione di servizi o pacchetti di servizi progettati per incontrare specifiche esigenze.
· Valutazione del servizio fornito: misurazione della soddisfazione dei clienti; sviluppo di soluzioni per il miglioramento servizi; valorizzazione delle relazioni con il cliente.


Un po’ per volta analizzeremo i vari strumenti dell’attività di marketing e i diversi i modi attraverso cui uno studio legale ed i servizi professionali in generale possono avvalersene per ottenere un vantaggio competitivo.

Nessun commento:

Posta un commento