A settembre è nato il Working Group Ferpi su un tema molto attuale che in Italia però è stato raramente trattato: “Comunicare le Professioni Intellettuali”.
Quando il progetto prende avvio era appena iniziato il marasma dovuto alle liberalizzazioni.
L’approccio innovativo di Ferpi e la costante attenzione ai cambiamenti gli ha permesso di intercettare il forte interesse dimostrato da molti professionisti investiti dal dl Bersani e dalla riforma Mastella, per discipline quali marketing, pr, comunicazione.
La federazione ha creduto necessario fare un po’ di chiarezza su questi temi, così un team circa 20 esperti si è riunito sotto il coordinamento di Giampiero Vecchiato (Consigliere Nazionale Ferpi) per la stesura di un dossier nel quale sono tracciate le linee guida per chi intenda avviare all’interno della propria professione delle attività tese a promuovere e sviluppare il proprio business.
Il nostro lavoro - parlo al plurale poiché sono autrice insieme a Silvia Hodges, Giulia Picchi ed Enzo Napolitano del capitolo del dossier dedicato al marketing - non solo analizza i temi già citati ma estende la riflessione a questioni estremamente attuali come la Responsabilità Sociale e la gestione dello studio professionale. E’ presente inoltre un’accurata descrizione del quadro normativo di riferimento.
Ecco il team degli autori al completo: Calciolari, Di Tommaso, Fornasier, Hodges, La Caria, Lo Grande, Marchetti, Martello (vedi post del 18-mar-07), Napolitano, Picchi, Pisani, Preziosi, Renzi, Riva, Sinigalia, Succi, Zarpellon ed ultimo solo per l’iniziale del suo cognome il buon Zicari.
Oggi ci è giuntadal coordinatore la notizia che il nostro lavoro è praticamente giunto a conclusione anche se in realtà credo che sia solo la prima tappa di un percorso che ci porterà ad esplorare nuove possibili sinergie ed occasioni di dialogo con il mondo delle professioni intellettuali.
Il testo dovrebbe essere pubblicato da Il Sole24 Ore e sarà possibile scaricarne un abstract da vari siti.
Al più presto gli aggiornamenti e la lista dei siti.
Quando il progetto prende avvio era appena iniziato il marasma dovuto alle liberalizzazioni.
L’approccio innovativo di Ferpi e la costante attenzione ai cambiamenti gli ha permesso di intercettare il forte interesse dimostrato da molti professionisti investiti dal dl Bersani e dalla riforma Mastella, per discipline quali marketing, pr, comunicazione.
La federazione ha creduto necessario fare un po’ di chiarezza su questi temi, così un team circa 20 esperti si è riunito sotto il coordinamento di Giampiero Vecchiato (Consigliere Nazionale Ferpi) per la stesura di un dossier nel quale sono tracciate le linee guida per chi intenda avviare all’interno della propria professione delle attività tese a promuovere e sviluppare il proprio business.
Il nostro lavoro - parlo al plurale poiché sono autrice insieme a Silvia Hodges, Giulia Picchi ed Enzo Napolitano del capitolo del dossier dedicato al marketing - non solo analizza i temi già citati ma estende la riflessione a questioni estremamente attuali come la Responsabilità Sociale e la gestione dello studio professionale. E’ presente inoltre un’accurata descrizione del quadro normativo di riferimento.
Ecco il team degli autori al completo: Calciolari, Di Tommaso, Fornasier, Hodges, La Caria, Lo Grande, Marchetti, Martello (vedi post del 18-mar-07), Napolitano, Picchi, Pisani, Preziosi, Renzi, Riva, Sinigalia, Succi, Zarpellon ed ultimo solo per l’iniziale del suo cognome il buon Zicari.
Oggi ci è giuntadal coordinatore la notizia che il nostro lavoro è praticamente giunto a conclusione anche se in realtà credo che sia solo la prima tappa di un percorso che ci porterà ad esplorare nuove possibili sinergie ed occasioni di dialogo con il mondo delle professioni intellettuali.
Il testo dovrebbe essere pubblicato da Il Sole24 Ore e sarà possibile scaricarne un abstract da vari siti.
Al più presto gli aggiornamenti e la lista dei siti.
Ciao Ambra, sono Elena Fornasier e sono anch'io un membro del working group della Ferpi "Comunicare le professioni". Inoltre condivido con te il fatto di essere una neolaureata..non sembra vero ma almeno per me è stata una grossa soddisfazione e un capitolo importante che si è in qualche modo concluso per permettere ad un altro di aprirsi! Ho ottenuto la laurea specialistica in RP d'Impresa discutendo la tesi "Comunicare le professioni: una nuova sfida per le relazioni pubbliche" presso l'Università di Udine, sede di Gorizia. Ho visto solo adesso il tuo blog e volevo farti i complimenti. Molto interessante, lo metterò tra i preferiti! Ciao!
RispondiEliminaElena