Da testimone diretto di ciò ho pensato a questo vademecum, da stampare e rileggersi per stilare un preventivo e quando si deve affrontare una trattativa economica con un cliente.
1. Renditi conto che il tuo cliente ha un problema, non tu. Ha bisogno di risolvere un problema ed è venuto da te per chiedere aiuto.
2. Probabilmente (il cliente) spende di più per il budget annuale delle sigarette o farsi un weekend in una beauty farm, rispetto a quanto ti pagherà.
3. Se dice di no, non morirai.
4. Né verrà a casa tua ad inveire contro di te.
5. Se ti dice di no, in realtà, sta dicendo “perché”?
6. Se ti viene chiesto di motivare la tariffa, guardalo negli occhi e digli: "E’ il necessario a giustificare il tuo investimento, non me".
7. Tu sei l’esperto. È per questo che ti ha chiesto aiuto. Gli esperti bravi non sono a buon mercato.
8. Ricordati, lo stress, di ora in ora, si accumula come i libri sullo scaffale e la carica viene sempre meno.
9. Gli Idraulici si fanno pagare più di te.
10. Il tuo impegno alla soluzione dei problemi del cliente si trasforma in utili e vantaggi.
11. Nessuno sa quanto vali fino a quando glielo dici.
12. Non c'è una tariffa “andi-rivieni”, ogni volta diversa. Esiste solo un prezzo. Per questo inconveniente, molti avvocati sono sottopagati e tanti studi stanno chiudendo.
13. Inizia a precisare due volte la tua tariffa, cosicché al momento d ricevere il pagamento non dovrai battere ciglio, arrossire, balbettare o parlare con tono apologetico.
14. Se ti viene richiesto uno sconto, chiedi al cliente che cosa vuole tagliare della consulenza.
15. Inizia a lavorare per i ricchi: hanno più soldi da spendere per la tua attività.
Commenti
di Claudia Bocelli: 20/2/2013 "Interessante vademecum, ma da cliente di avvocati, e da consulente di professione mi chiedo da sempre perché gli avvocati non facciano i preventivi, come qualsiasi idraulico. Se molti studi di avvocati chiudono è forse imputabile anche al fatto che non ci sia una struttura di costi e un controllo di gestione. L’ordine degli avvocati da quest’anno prevede che l’avvocato sia tenuto a fare un preventivo solo su espressa richiesta del cliente. Se fosse obbligatorio, il preventivo aiuterebbe il “mercato” degli avvocati a diventare più trasparente, e la gente non avrebbe così paura di ricorrere al professionista più di sovente, anche in casi di non assoluta ed estrema necessità."
Molto carino e molto vero ... soprattutto la 7, la 11 e ... la 15!!!eheh
RispondiEliminaio d'abitudine faccio sempre i preventivi per una questione di trasparenza, professionalità e controllo ... e sono d'accordissimo con quanto commentato dal Claudia Bocelli prima di me.