20 dic 2012

Il Piano di battaglia per tornare vincenti nel 2013

















di Luigi Ricci, esperto di marketing
Se nel 2012 i risultati economici conseguiti non sono stati soddisfacenti, sei pronto a dare una sterzata alla strategia di marketing?

Quanto saresti capace di cambiare le tue abitudini relazionali, di comunicazione e di marketing, che sono alla base di una strategia tradizionale, ma verosimilmente obsoleta per i tempi che stiamo vivendo?

Il nuovo anno è alle porte, e tu? Insisti ad usare le stesse pratiche di marketing? Se stai perseguendo una strategia, che andava bene fino a qualche mese fa,  ma negli ultimi mesi ti fa girare a vuoto, stai perdendo solo tempo ed il tempo è denaro.  Il tuo mercato è cambiato in fretta, forse te ne sarai accorto comparando ricavi/incassi dell’ultimo semestre, rispetto a quelli precedenti.

Se vuoi vedere nuovamente aumentare le pratiche sulla scrivania concentrati sul tuo business, prendi il tempo che ti serve per ridefinire la nuova strategia di sviluppo, vivi la recessione come opportunità strategica per il proprio business!



Se vuoi una testimonianza di successo e rehabilitation, nella quale immedesimarti, ce ne sono a centinaia. Pensa a Steve Jobs, inventore di Apple, estromesso dall'azienda che aveva creato. Dopo alcuni tornò al comando della Grande Mela di Cupertino e nacquero innovazioni come l’IPop, IPhone e Ipad....Assolutamente da vedere Steve Jobs - L'intervista perduta.

Invece di preoccuparti se rinnovare o m l’abbonamento alla palestra e tener duro con la forma fisica, o mantenere la tessera di socio del circolo del lungotevere, dove da anni non trai più validi contatti professionali, perché, invece, non cerchi nuovi sentieri che ti riportino alle vette del successo? Il lavoro dei professionisti della consulenza è come quello dei sherpa, guidare gli scalatori ad arrivare alla meta, mettendo alla prova le proprie capacità e le insidie che si nascondo nella via del successo.

I compiti che ti aspettano con il nuovo anno

  • Ammettiamolo, praticare il marketing è un po’ complicato per gli avvocati, è come se si volesse progettare un’abitazione con il manuale Costruire la tua casa for Dummies. Se fosse così facile tutti gli avvocati sarebbero milionari. Non tutte le strategie di marketing sono state create uguali. Ogni guerra viene combattuta e vinta con un diverso piano di battaglia. 
  • (Intelligence) Ascolta ciò che i clienti vogliono, bazzica i luoghi che frequentano, verifica se li hai trascurati negli ultimi tempi. Ogni nuova campagna di marketing dovrebbe iniziare con il comprendere di cosa ha bisogno la clientela che desideri, ascoltando cosa dicono i clienti in merito agli studi legali che si curano di loro. Hai scoperto perché un cliente ti preferisce al tuo concorrente? Sei sicuro di aver fatto il possibile per trattenere un cliente che nell'ultimo anno ti ha abbandonato per passare alla concorrenza? I tuoi prospect sanno che esisti? Sei presente su internet, hai un sito web? Hai un’esperienza specialistica in alcune practice? In quale disciplina vieni considerato alla stregua di un top of mind
  • Affida ad un professionista o ad una società di consulenza la guida del tuo marketing, se non vuoi ritrovarsi tutti i giorni, domeniche incluse, a fare attività di marketing.
  • Se la tua passione è la pratica professionale, ed hai anche qualche svago nel tempo libero, non sottrarre tempo ai tuoi interessi. Delega agli esperti la gestione del marketing e della tua comunicazione. Con la loro esperienza possono aprirti nuovi orizzonti di business.
  • Dai della tua attività e del tuo studio un’immagine migliore. I clienti, oggi, hanno accesso a molte più informazioni, rispetto al passato. Nel giro di pochi clic, i potenziali clienti possono scoprire se sei davvero l'esperto che dici di essere. Sei presente ovunque online? Ha vinto premi? Sei recensito? Ci sono articoli specialistici che ti riguardano? Al fine di promuovere il tuo studio e la tua professionalità devi affidarti ad un personal branding. 
  • Accertati quanto ti ritorna da un’azione di marketing, comunicazione e pr. Esistono diversi strumenti di misura a disposizione per farlo, ma quando si traccia il ritorno sull'investimento (ROI,) capirai quali sono le azioni che funziona per lo sviluppo del business e quali altre lasciar perdere perché non portano a nulla. Una volta che sai cosa funziona, sei in grado di decidere dove veicolare il tuo budget.


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