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Di seguito verrano dati alcuni suggerimenti per fare in modo che questa attività non resti fine a se stessa come può accadere quando non viene messo in atto un adeguato processo di follow up. Per trarne il maggior vantaggio possibile è necessario cercare di ottenere i contatti degli spettatori interessati e coltivarli nel tempo.
Nei giorni successivi alla presentazione spesso gli avvocati manifestano il proprio disappunto per il fatto di non essere stati contatti per ulteriori informazioni e tanto meno per ricevere ingaggi. A riguardo è bene ricordare che in questo tipo di attività di marketing non sempre si verifica un immediato rapporto di causa ed effetto.
Questo avviene per diversi motivi:
tutte le persone di cui è costituita la platea hanno presumibilmente un legale di riferimento e non è facile decidere da un momento all’altro di modificare questi rapporti.
Inoltre i membri del pubblico potrebbero non avere immediata necessità dei servizi che si è in grado di fornire. Ciò non esclude che questo possa avvenire in futuro, quindi è importante mantenere le relazioni che si è riusciti ad instaurare in prospettiva di eventuali occasioni di collaborazione.
La questione fondamentale rimane la seguente: per non vanificare i propri sforzi è importante creare durante il corso di presentazioni e di discorsi, le condizioni necessarie per incoraggiare i partecipanti che potrebbero avere interesse in una certa attività, ad entrare in contatto con lo studio.
Tale scopo può essere raggiunto in vari modi:
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Di seguito verrano dati alcuni suggerimenti per fare in modo che questa attività non resti fine a se stessa come può accadere quando non viene messo in atto un adeguato processo di follow up. Per trarne il maggior vantaggio possibile è necessario cercare di ottenere i contatti degli spettatori interessati e coltivarli nel tempo.
Nei giorni successivi alla presentazione spesso gli avvocati manifestano il proprio disappunto per il fatto di non essere stati contatti per ulteriori informazioni e tanto meno per ricevere ingaggi. A riguardo è bene ricordare che in questo tipo di attività di marketing non sempre si verifica un immediato rapporto di causa ed effetto.
Questo avviene per diversi motivi:
tutte le persone di cui è costituita la platea hanno presumibilmente un legale di riferimento e non è facile decidere da un momento all’altro di modificare questi rapporti.
Inoltre i membri del pubblico potrebbero non avere immediata necessità dei servizi che si è in grado di fornire. Ciò non esclude che questo possa avvenire in futuro, quindi è importante mantenere le relazioni che si è riusciti ad instaurare in prospettiva di eventuali occasioni di collaborazione.
La questione fondamentale rimane la seguente: per non vanificare i propri sforzi è importante creare durante il corso di presentazioni e di discorsi, le condizioni necessarie per incoraggiare i partecipanti che potrebbero avere interesse in una certa attività, ad entrare in contatto con lo studio.
Tale scopo può essere raggiunto in vari modi:
- Offrire ad esempio ai partecipanti la possibilità di ricevere un articolo che contenga informazioni rilevanti oppure di essere inseriti nella mailing list dello studio per ricevere informazioni su una macro area di interesse;
- Proporre un seminario all’interno del proprio studio per approfondire il tema trattato;
- Consigliare di monitorare i successivi sviluppi di una certa questione attraverso gli aggiornamenti che verranno pubblicati sul sito dello studio oppure di chiamare liberamente per domande e delucidazioni;
- Richiedere all’organizzazione che promuove l’evento di distribuire dei questionari di valutazione nei quali sia presente uno spazio per lasciare un recapito al quale si desidera ricevere maggiori informazioni;
- Partecipare alle occasioni di socializzazione che seguono i vari eventi (cene, buffet..) può rappresentare una grande opportunità per entrare in contatto diretto con i partecipanti che spesso hanno interesse a porre ai rispettivi relatori delle domande privatamente.
Traduzione di Ambra Di Tommaso dal libro di S.J. Schmidt, Business Development for Lawyers: Strategies for Getting and Keeping Clients, 2006.
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