Affinché il discorso che ci si prepara ad affrontare abbia impatto sul pubblico andranno fatte delle valutazioni accurate riguardanti tre fattori:
il tipo di pubblico:
è importante riuscire ad ottenere il massimo numero di informazioni sul pubblico cui ci si dovrà rivolgere come la posizione ricoperta, il tipo di organizzazione rappresentata. Ad esempio sarebbe controproducente parlare di questioni che riguardano tipicamente le grandi compagnie quando l’audience è in prevalenza composta da piccole aziende a conduzione familiare. Bisognerà capire quindi il tipo di informazione alle quali i partecipanti potrebbero essere interessati ed il loro grado di conoscenza della materia.
l’organizzazione che promuove l’evento:
sarà necessario trovare il modo di rendere coerente il proprio intervento rispetto al tipo di organizzazione, i suoi interessi ed obiettivi per entrare in sintonia con lo scopo dell’iniziativa. Inoltre acquisire informazioni riguardanti il genere di relatori tipicamente scelti dall’organizzazione e i temi trattati nelle precedenti occasione può scongiurare il rischio di essere ridondanti.
la selezione dell’argomento:
il contatto con persone interne al settore cui si fa riferimento nella presentazione, magari un proprio cliente, potrebbe fornire degli spunti validi derivanti dalla sua esperienza diretta e contribuire nel dare all’impostazione del discorso un approccio pratico che sicuramente verrebbe apprezzato.
il tipo di pubblico:
è importante riuscire ad ottenere il massimo numero di informazioni sul pubblico cui ci si dovrà rivolgere come la posizione ricoperta, il tipo di organizzazione rappresentata. Ad esempio sarebbe controproducente parlare di questioni che riguardano tipicamente le grandi compagnie quando l’audience è in prevalenza composta da piccole aziende a conduzione familiare. Bisognerà capire quindi il tipo di informazione alle quali i partecipanti potrebbero essere interessati ed il loro grado di conoscenza della materia.
l’organizzazione che promuove l’evento:
sarà necessario trovare il modo di rendere coerente il proprio intervento rispetto al tipo di organizzazione, i suoi interessi ed obiettivi per entrare in sintonia con lo scopo dell’iniziativa. Inoltre acquisire informazioni riguardanti il genere di relatori tipicamente scelti dall’organizzazione e i temi trattati nelle precedenti occasione può scongiurare il rischio di essere ridondanti.
la selezione dell’argomento:
il contatto con persone interne al settore cui si fa riferimento nella presentazione, magari un proprio cliente, potrebbe fornire degli spunti validi derivanti dalla sua esperienza diretta e contribuire nel dare all’impostazione del discorso un approccio pratico che sicuramente verrebbe apprezzato.
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