17 gen 2013

Attività giudiziale legale, paralegale e illegale

Trattasi di una discussione nata, su Twitter, tra avvocati, circa un annuncio pubblicitario affisso ad un bidone dei rifiuti. Il cartello sponsorizza l’assistenza giudiziale per qualsiasi tipo di pratica giudiziale e/o stragiudiziale: come redigere un contratto, consulenza tramite pareri scritti e orali.


E intanto la cronaca di questi giorni fa emergere il fenomeno dei falsi avvocati. Da “ Striscia la notizia” a “Le Iene” e sui giornali di mezza Italia, dopo i falsi dentisti, è arrivato il momento dei falsi avvocati.


Si fa presto a dire avvocato: ecco i titoli di alcuni articoli delle ultime settimane.
“Falso avvocato, per oltre dieci anni. Centinaia di cause vinte e due studi legali. Non era nemmeno laureata, ma faceva pagare sempre «le tariffe minime – nel timore che qualche cliente potesse rivolgersi all’Ordine degli avvocati».”;
 “Anziani nel mirino della banda dei falsi avvocati: quattro arresti per truffa tra Caserta e Napoli”;
“Falso principe del foro smascherato a Roma; non aveva mai preso la laurea, ma tutti lo chiamavano avvocato”;
Arrestato falso avvocato di Rivarolo (TO): i clienti tutti concordi a definirlo “bravo come un vero consulente legale”.

Il consiglio Nazionale Forense, per difendere chi esercita la professione  legalmente, ha messo a disposizione gratuitamente un motore di ricerca per consultare l’elenco degli avvocati italiani; evitando, così, di incorrere nel mirino degli avvocati frodatori. LINK AL MOTORE AVVOCATI D'ITALIA.


Del resto, sono in tanti che nell'inefficienza della giustizia, anche tributaria, hanno individuato spazi di business, spesso illegali.

Come nel caso delle fantomatiche agenzie del debito, sbugiardate da “Le Iene”, che, promuovendosi con lo slogan “SCONTI DEL 70% SUI DEBITI CON EQUITALIA”, realizzano inganni su larga scala.

C’è, inoltre, l’area del “paralegale”, normata in alcuni Paesi anglosassoni, diffusasi senza regole - anche  qui da noi. Si moltiplicano i siti web nei quali sono proposti pareri giuridici low-cost, annunci di società di assistenza paralegale e corsi di formazione per assistenti di Studio Legale. In Italia l’assistenza legale, a supporto di un avvocato, è l’attività svolta dal personale impiegatizio dell’ ufficio legale con un’esperienza specifica in materia giudiziale.

Invece, si moltiplicano in molte città aperture di centri servizi paralegali, che si pubblicizzano come outsourcing per aziende, studi legali, notarili e tributari, ma che, nella sostanza, esercitano  funzioni di competenza dell’avvocatura. 

Nessun commento:

Posta un commento