7 giu 2007

TopLegal 100: la classifica degli studi legali italiani

TopLegal la rivista del mercato legale ha stilato a maggio, la classifica dei primi 100 studi d’affari in Italia per fatturato nel 2007.
[vedi anche la classifica del 2008]

I dati emersi dalla Top Legal 100 mostrano che la distanza che separa i leader della classifica dagli altri indipendenti è diventato incolmabile. Il grande quartetto Bonelli Erede Pappalardo, Chiomenti, Gianni Origoni Grippo e Pirola Pennuto Zei, gode di un assoluto isolamento dal resto dei rivali. I primi due sono gli unici che vantano un fatturato superiore ai 100 milioni di euro andando così ad occupare la prima fascia dell’élite legale in Italia. In seconda fascia, con ricavi appena al di sotto dei due zeri, troviamo i già citati Gianni Origoni Grippo e Pirola Pennuto Zei e Associati. Seguono in terza fascia alcuni rappresentanti del magic circle londinese: Clifford Chance, Freshfield e Allen & Overy.
Un altro dato interessante riguarda le boutique, ovvero studi legali che forniscono servizi specializzati in materia di Tax, Ip, Labour e Real estate. Se i loro ricavi in senso assoluto possono apparire modesti, si attestano in posizioni alte nella classifica relativa alla revenue per partner (RPP) andando a confermare l’assunto secondo cui la focalizzazione paga.

Studi in tabella: Bonelli Erede Pappalardo, Chiomenti, Gianni Origoni Grippo, Pirola Pennuto Zei, Clifford Chance, Freshfields, Allen & Overy Top legal 100 NCTM, KStudio Associato, Tonucci, Torta Jorio Prato Boggio, Sutti, Pedersoli & Associati, Grimaldi & Associato, d'Urso Munari Gatti, Becker & McKenzie, Camozzi e Bonissoni, Pavia e Ansaldo, Ernst & Young, Macchi di Cellere Gangemi, Simmons & Simmons, Misto e Associati, Trevisan e Cuonzo, Sena e Tarchini, Jacobacci e Associati, Vitali Romagnoli Piccardi,Apollo e Associati, Barzanò e Zanardo, Adriano Vanzetti e Associati, Di Tanno e Associati, LabLaw.

Nessun commento:

Posta un commento