13 nov 2007

Pubblicità per studi legali: osare con discrezione

A proposito di pubblicità di studi legali, ce n’è una che di certo vale la pena di commentare. La pubblicità si presenta in questo modo: sul lato sinistro dell’adv, il volto di un ragazzo giovane, barba finto-incolta, sguardo sveglio, piercing al sopracciglio. Sul lato destro è riportato il pay-off dell’annuncio “Identità protetta”. Si tratta di una pubblicità insolita all’interno del panorama legale italiano.

Non tutti gli studi legali possono rappresentarsi utilizzando questo stile. Nel caso del nostro annuncio però la situazione è diversa. Il piercing nell’immaginario collettivo richiama una personalità giovane, dinamica, richiama la sfida alle convenzioni del passato, la propensione al cambiamento, la ricerca dell’innovazione. Spesso il piercing è scelto come forma di espressione da personalità creative e lo studio legale Rapisardi - ideatore della pubblicità in oggetto - è anche a questa clientela che si rivolge, a clienti che hanno delle idee e che pertanto hanno bisogno del supporto di professionisti della materia (la tutela della proprietà intellettuale) affinché il loro potenziale non vada disperso.
Il piercing che è ben visibile sul sopracciglio del ragazzo oltre ad essere un simbolo ricco di significati, racchiude tutto il senso del messaggio: la forma è quella di un anello, ma non solo, dentro il cerchio formato dall’anello si nota una “R”: R di Rapisardi e di Registrato.

Lo studio Rapisardi che nella sua offerta di servizi relativi alla proprietà intellettuale fa riferimento anche al mercato estero - grazie alle due sedi di Lugano e Londra - è riuscito attraverso questa pubblicità a veicolare un’immagine dello studio giovane e dinamica anche a livello internazionale.
L’iniziativa rappresenta inoltre, una delle poche proposte pubblicitarie di studi legali che per l’efficacia del messaggio trasmesso dimostra di essere il risultato di un progetto di comunicazione più ampio che si spinge oltre un testo descrittivo.



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