18 feb 2013

8 utili consigli per gli avvocati dal guru del legal marketing


8 utili consigli da applicare al sito web del tuo Studio Legale per convertire i visitatori in clienti. di Larry Bodine

Ancora una volta, il blog Rainmaker pubblica un post interessante. Chissà le volte che aspiranti tuoi clienti si sono imbattuti sulla homepage del tuo sito web, perciò leggi qui di seguito gli 8 modi per trasformare i visitatori in clienti attraverso il tuo sito web.

1. Posiziona il tuo studio come specialista in una pratica legale. Quando la gente ricerca on-line gli avvocati, vuol dire che ha un problema specifico (liti condominiali, cause di lavoro, diritto di famiglia,  cause di malasanità, ecc) e, quindi, è alla ricerca di risposte specifiche. Se la tua law firm gestisce più di un campo pratico, la cosa migliore da fare è quella di avere più di un sito web, soprattutto quando i siti godono di clientele molto diverse tra di loro.
2. Offerta libera, informazioni educative. Solo una piccola percentuale di visitatori del sito web è pronta a impegnarsi per una consultazione la prima volta che visita il tuo sito web. Fornire i visitatori di materiale di orientamento per aiutarli a prendere la decisione migliore è una tecnica vera e testata nel marketing su Internet. Se sei un avvocato che si occupa di pianificazione patrimoniale, offri ai visitatori un libero report sulle prime 10 domande da porsi prima di assumere un avvocato che si occupa della pianificazione della proprietà.
3. Utilizzare foto “calzanti”, che imprimano un’idea originale (e personale) della tua attività. Quasi sempre accade che ogni sito legale commetta l'errore di usare la stessa foto della bilancia della giustizia o dei gradini del tribunale. Assicurati che le foto sul tuo sito web siano congruenti con il tuo messaggio ed il tuo cliente ideale.
4. Dai opportunità ai visitatori di contattarti facilmente. Sono ancora stupito di come, in molti siti web, sia difficile trovare solo il numero di telefono o  l’indirizzo di posta elettronica correlato direttamente a un individuo e non ad un’ "entità senza volto" (anonima). Rendi facilmente visibili tutte le informazioni del tuo contatto, cosicché i clienti lo ricordino meglio anche sul loro telefono cellulare.
5. Crea un sito mobile friendly. L'anno scorso gli smartphone hanno venduto più dei computer! Con basse velocità, schermi più piccoli, la necessità di maggiori informazioni immediate, e il desiderio potenziale di chiamare con facilità il tuo ufficio direttamente dal proprio cellulare, una versione mobile del tuo sito web non è più una finezza, ma una necessità!
6. Di ai visitatori quali sono i passi successivi. Se vuoi che scarichino il tuo parere gratuitamente oppure devono chiamare la sede per una consulenza gratuita, dillo!
7. Usa video clip nel tuo sito web. Il video è un convertitore provato. Esso offre ai visitatori un modo di vederti come persona reale, di sentire le tue parole, di sentire come puoi aiutarli, e come sei distinto nel tuo approccio con loro.
8. Fornisci una ragione chiara e convincente del perché sei diverso dai tuoi concorrenti. Gli acquirenti online di servizi legali visitano una media di 5 siti web prima di passare alla fase decisionale. Spiega loro, in modo semplice da capire, in che modo la tua impresa è diversa dalle altre.


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